IL LATO VERDE DELLA CARTA. L’INIZIATIVA TWOSIDES.


Introduzione
L'iniziativa Two Sides, varata nel 2008 da esponenti della filiera della comunicazione su carta, si propone di creare un forum all'interno del quale i rappresentanti dell'intera industria possano collaborare e condividere le proprie esperienze, migliorando gli standard e le pratiche di settore e rafforzando la fiducia del pubblico nei nostri prodotti e di comunicarle efficacemente all’esterno affinché l’opinione pubblica riconosca i valori di sostenibilità della comunicazione su carta.
I principi di Two Sides
Two Sides è un’iniziativa della filiera della comunicazione su carta: dalle piantagioni di alberi alla produzione di cellulosa e carta, dagli inchiostri ai prodotti chimici, dai macchinari pre-stampa e stampa all’editoria fino agli operatori postali.
Tutti impegnati a promuovere scelte e comportamenti responsabili nella produzione della carta e nei processi di stampa.
La visione Two Sides
Riunita dietro il marchio Two Sides all'insegna di un comune impegno a favore di attività forestali, di produzione cartaria e di stampa più sostenibili e responsabili, la filiera della comunicazione su carta ambisce a garantire che, in un mondo di risorse esauribili, anche le generazioni future possano beneficiare delle esclusive caratteristiche di riciclabilità e rinnovabilità della carta e dei mezzi stampati. Two Sides è inoltre attivamente impegnata affinché stampa e carta continuino a essere un mezzo di comunicazione e di marketing versatile, efficace e potente, capace di estendere i confini dell'immaginazione e di diffondere conoscenza.
Principi Two Sides I partner Two Sides si adoperano per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle loro attività economiche, in modo da contribuire allo sviluppo sostenibile.

  • Ci impegniamo a condurre le nostre attività in maniera ambientalmente e socialmente responsabile.
  • Sosteniamo e promuoviamo i sistemi di certificazione forestale e il riciclo della fibra di cellulosa.
  • Assicuriamo che le materie prime provengano da fonti gestite in maniera sostenibile.
  • Quantifichiamo e gestiamo la nostra impronta ambientale eliminando o riducendo al minimo le ripercussioni sull’ambiente.
  • Promuoviamo sistemi efficienti di raccolta e di riciclo con l’obiettivo di ridurre e in futuro eliminare lo smaltimento dei rifiuti di carta e stampati in discarica.
  • Miglioriamo la sostenibilità delle nostre attività economiche minimizzando i rifiuti e l’impiego di acqua ed energia.
RECORD EUROPEO E MONDIALE DI RICICLO
LA PERCENTUALE DI CARTA RICICLATA IN EUROPA HA RAGGIUNTO NEL 2009 IL 72,2%, IL VALORE PIÙ ALTO MAI REGISTRATO NEL MONDO.
Il report del Consiglio Europeo della Carta Riciclata - ERPC www.paperecovery.eu - mostra un tasso europeo di riciclo – rapporto tra l’utilizzo di macero e consumo apparente – del 72,2%, un dato superiore all’obiettivo del 66% che il settore cartario europeo si era impegnato a raggiungere entro il 2009.
Lunga vita alla carta!
Con 2000 chili riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato in Europa; più della metà della carta prodotta in Italia nasce dal riciclo. La performance europea nel riciclo della carta è verificata in modo indipendente da Pricewaterhouse Coopers secondo lo standard internazionale ISAE 3000. L’industria cartaria europea è leader mondiale in fatto di riciclo e, con il continuo sviluppo dei sistemi locali di raccolta differenziata, è destinata ad aumentare ulteriormente le percentuali di recupero, e ridurre quindi le quantità da inviare in discarica. I prodotti in carta sono fra i pochi materiali che possono essere interamente riciclati. solo alcune carte non possono essere riciclate: ad esempio quelle da parati, per alimenti o da cucina, ma sono comunque biodegradabili e quindi recuperabili nei rifiuti umidi. Le carte destinate al macero costituiscono oggi una risorsa preziosa, oggetto di un’elevata domanda di mercato. Oltre l’83% della carta raccolta in Europa viene riciclata all’interno del nostro continente. Nel 2008, solo il 17% è stato esportato in altri paesi per essere riciclato.
Recupero dei prodotti cartacei e stampati in Europa
"Two Sides promuove l’attuazione di sistemi efficienti di raccolta e di riciclo con l’obiettivo di ridurre e in futuro eliminare lo smaltimento di rifiuti cartacei e stampati in discarica."
LE FORESTE EUROPEE CRESCONO DI UN’AREA PARI A 1,5 MILIONI DI CAMPI DA CALCIO OGNI ANNO. È UN RISULTATO ENTUSIASMANTE, OTTENUTO ANCHE GRAZIE ALL’INDUSTRIA CARTARIA CHE PROMUOVE LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE: IN QUESTO MODO SONO PIÙ GLI ALBERI PIANTATI DI QUELLI TAGLIATI.
La deforestazione colpisce soprattutto le aree tropicali; le sue cause sono molteplici, e legate solo in minima parte alla produzione della carta. Gli alberi vengono principalmente abbattuti per esigenze agricole o di approvvigionamento energetico locale. Sono questi motivi che causano quasi la metà della deforestazione mondiale.
"La deforestazione è causata per il 90% da pratiche agricole non sostenibili."
Underlying causes of deforestation, World Rainforest Movement; UN FAO "L'industria cartaria fa un utilizzo relativamente ridotto del legname. Di tutto il legno ricavato dalle foreste del mondo, il 53% viene destinato alla produzione energetica, il 28% finisce nelle segherie e soltanto l'11% trova applicazione diretta nell'industria della carta."
Statistiche FAO 2007
"La principale causa diretta della deforestazione tropicale è la conversione dei terreni all'agricoltura e alla pastorizia di sussistenza." replantingtherainforests.org, aprile 2009 In alcuni paesi tropicali esistono problemi dovuti al diritto fondiario e alla conversione delle foreste naturali in piantagioni industriali; questioni che preoccupano sia l'industria cartaria sia le associazioni ambientaliste e i consumatori.
Two Sides supporta l'esigenza di promuovere i prodotti che possono essere ricondotti con chiarezza a fonti sostenibili.
Nel nord Europa, dove quasi tutte le foreste primarie sono protette, la carta viene invece ricavata da foreste di produzione semi-naturali, dove il ciclo di piantumazione, crescita e taglio è rigorosamente controllato. Perfino in Paesi dove si sfruttano ancora le foreste naturali, come Russia e Canada, il taglio riguarda soltanto una minima quota della crescita boschiva annua.
L'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA) ha dichiarato che "le attività forestali in Europa si stanno sviluppando secondo modalità che possono essere considerate positive per la biodiversità".
La forza ecologica della carta comincia dalla sua principale materia prima, il legno, che non solo è rinnovabile e riciclabile, ma che nella sua forma naturale degli alberi e delle foreste fornisce un habitat naturale agli animali, oltre a contribuire alla qualità e alla purezza dell'aria.
"Il 94% della carta che utilizziamo è prodotto in Europa."
CEPI trade statistics 2007
"Le foreste in Europa si stanno ampliando e ricoprono, attualmente, il 44% del territorio complessivo. Il 98% di tutta la superficie boschiva europea è regolamentato da un piano d'assestamento o simili."
MCPFE, Europe’s Forests, 2007
LA PRODUZIONE DELLA CARTA È UN PROCESSO AD ALTA INTENSITÀ ENERGETICA.
MA, A DIFFERENZA DI ALTRI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE, LA CARTA NON CONSUMA ENERGIA QUANDO VIENE USATA PER COMUNICARE.
Per produrre 200 kg di carta, ovvero il quantitativo medio di carta che ciascuno di noi consuma in un anno, occorrono circa 500 kilowatt-ora (kWh) di elettricità. L’industria cartaria è fra i maggiori utilizzatori di energia rinnovabile e a bassa emissione di carbonio: oltre la metà dell’energia impiegata nella produzione della carta in Europa proviene da fonti rinnovabili.
L’industria cartaria è costantemente impegnata nella riduzione del consumo di energia: 20% in meno negli ultimi 12 anni. Un risultato importante, ottenuto anche grazie alla tecnologia della cogenerazione che consente di produrre in modo combinato l’energia e il calore necessario al processo di asciugatura del foglio di carta. A parità di energia prodotta, un impianto medio di cogenerazione da 10 MW produce 28.000 tonnellate di CO2 in meno rispetto a un impianto tradizionale, e il suo rendimento energetico è pari a quello di un complesso eolico di 20 aeromotori da 2 MW ciascuno, o di un impianto fotovoltaico di 48 ettari.
"L'industria cartaria e della pasta di cellulosa è il motore della bioenergia in Europa. Il 52% dell'energia utilizzata in questa industria proviene dalle biomasse e il settore contribuisce per il 27% alla produzione totale di energia a base di biomassa all'interno della UE."
CEPI Paperonline 2010
Cos'è l'energia da biomassa?
L’energia da biomassa è prodotta dall’industria della carta e della cellulosa bruciando legno e materiali di scarto derivanti dalla produzione della carta e dal suo riciclo, per generare energia per il processo di lavorazione.
Il completo riutilizzo di questi scarti in Italia porterebbe a un risparmio di 140.000 tonnellate di petrolio all’anno (TEP).
Che differenza c'è fra la biomassa e i combustibili fossili?
La differenza fondamentale è di ordine temporale. La biomassa ottenuta dagli scarti di lavorazione della carta e dal riciclo sottrae il carbonio dall’atmosfera mentre cresce, restituendolo nel momento in cui viene bruciata. Gestita su base sostenibile, la biomassa rappresenta una produzione che si rinnova all’infinito. Questo permette di mantenere un ciclo chiuso del carbonio e conservare preziosi combustibili fossili.
“Per produrre un foglio di carta formato A4 sono necessarie 12,5 Wh. Tale foglio A4, una volta prodotto, per venire letto non consumerà più energia, mentre il medesimo consumo di 12,5 Wh sarà necessario per tenere acceso un computer per circa 6 minuti.”
Fonte CEPI
500 kWh per 200 kg di carta, ovvero il consumo medio annuo di carta pro capite, vi sembrano tanti? Equivalgono a:
- lasciare accesa ininterrottamente una lampadina da 60 W per un anno
- il consumo energetico annuo degli elettrodomestici di casa, in modalità stand-by
ATS Consulting, Paper & The Environment, agosto 2007
LA FIBRA DI CELLULOSA E LA CARTA DA MACERO SONO DUE MATERIE PRIME FONDAMENTALI PER PRODURRE LA CARTA E FANNO PARTE DELLO STESSO CIRCOLO VIRTUOSO.
Con il riciclo della carta, la vita della fibra cellulosica viene estesa chiudendo un intero ciclo che non può essere però ripetuto all’infinito: la fibra riciclata si può infatti riutilizzare in media 7 volte. La produzione della carta deve quindi prevedere una certa percentuale di fibra vergine poichè la fibra cellulosica si deteriora ad ogni processo di riciclo.
“Ottimizzare l’impiego di fibre di recupero, rispetto a quelle vergini, nella lavorazione di specifiche tipologie di cartae a determinate condizioni può risultare economicamente conveniente e contribuirea ridurre l’impatto ambientale. Al contrario, massimizzare i contenuti riciclati, a prescindere dalla tipologia di prodotto, dal rendimento e dall’ubicazione della cartiera, può generare ripercussioni ambientali - laddove involontarie - senza alcun ritorno economico.”
Recycled Content and Virgin Fibre: Environmental, Economic and Technical Considerations for Magazine Publishers, Metafore Inc, giugno 2009 È molto difficile valutare in modo assoluto l’impatto ambientale della carta riciclata rispetto a quella derivante da fibra vergine. Le foreste, insieme al legno e alla carta, fanno parte del ciclo che aiuta a rimuovere CO2 dall’atmosfera. Il fatto che i prodotti di carta siano riciclabili significa che il loro ciclo di vita può essere ampliato, prolungando questo benefico effetto filtro e riducendo il volume dei rifiuti destinati alle discariche.

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo. Informativa sui cookie Cosa sono i cookie I cookie sono file di testo contenenti informazioni minime inviate al browser e archiviate sul computer, telefonino o altro dispositivo dell'utente, ogni volta che si visita un sito web.A ogni collegamento i cookie rimandano le informazioni al sito di riferimento. I cookie possono essere permanenti (cookie persistenti) se rimangono sul computer finché l'utente non li elimina, oppure temporanei (cookie di sessione) se sono disattivati alla chiusura del browser. I cookie possono anche essere cookie di prime parti se impostati dal sito visitato, oppure cookie di terze parti se inseriti da un sito diverso da quello visitato. Cookie utilizzati Il Portale NON utilizza cookie di profilazione ma consente l'invio di cookie tecnici, anche di "terze parti", per migliorare l'esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero di utenti e su come questi visitano il Portale. Quando si naviga nel Portale viene fornita all'utente la possibilità di continuare (od interrompere) la navigazione, acconsentendo all'installazione dei cookie attraverso un avviso posto in evidenza in alto sullo schermo. Acconsentendo si può proseguire nella navigazione sfruttando tutte le funzionalità del Portale. Il Portale utilizza solo cookie tecnici di monitoraggio. Cookie tecnici di monitoraggio Si tratta di cookie di "terze parti" (Google Analytics), necessari per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero di utenti e su come questi visitano il Portale. I cookie in questione sono denominati _ga, della durata di 2 anni, e _gat, della durata di 10 minuti. Come gestire e disattivare i cookie Per limitare, bloccare o eliminare i cookie basta intervenire sulle impostazioni del proprio web browser. La procedura varia leggermente rispetto al tipo di browser utilizzato. Per le istruzioni dettagliate, cliccare sul link del proprio browser. Internet Explorer http://support.microsoft.com/kb/196955 Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it Opera http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/ Safari http://support.apple.com/kb/PH5042 Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch) http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione "Aiuto" sul proprio browser web per informazioni su come procedere.

Chiudi