Piano Provinciale Rifiuti
Con D.C.P. n. 19 del 01.04.2008 è stato approvato il Piano Provinciale per l’organizzazione dei servizi di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili della Provincia di Rieti (Piano Provinciale Gestione Rifiuti).
Il programma di raccolta differenziata è il punto centrale su cui orientare ogni politica di prevenzione, contenimento e recupero dei materiali da rifiuto.
Tale programma proposto dalla Provincia riguarda l’avvio ed il potenziamento della raccolta differenziata dei RSU e la realizzazione di isole ecologiche localizzate al fine di costruire una vera e propria rete di interscambio funzionale ai flussi dei materiali dalla raccolta differenziata verso i consorzi di recupero sia a ridurre i costi dei trasporti.
Ogni Isola Ecologica è a servizio di un bacino di utenza sovracomunale che consentirà l’ottimizzazione del servizio con un abbattimento dei costi di gestione.
Tali strutture sono localizzate nei seguenti Comuni:
- Contigliano (area Montepiano Reatino)
- Stimigliano (area Bassa Sabina)
- Borbona (area Valle del Velino)
- Montasola (area Nova Sabina - Val D'Aia)
- Poggio Moiano (are Alta Sabina)
- Pescorocchiano (area Cicolano)
Attualmente sono operative le isole ecologiche nel Comune di Contigliano e di Montasola. Sono in corso di ultimazione (ottobre 2014) le Isole Ecologiche di Poggio Moiano e di Stimigliano. Il 10/09/2014 è stato sottoscritto il contratto d’appalto per la realizzazione dell’Isola Ecologica di Borbona. Nello stesso giorno con determinazione dirigenziale si è proceduto alla chiusura della Conferenza di Servizi per la realizzazione dell’Isola Ecologica di Pescorocchiano.