Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. 

Commissione UE: rendere tutti gli imballaggi in plastica riciclabili entro il 2030

Tutti gli imballaggi in plastica nel mercato UE saranno riciclabili entro il 2030, secondo l'ambizioso obiettivo della Strategia Europea per la Plastica presentata presentata alla Commisione UE il 16 gennaio 2018.

Nella comunicazione al Parlamento Europeo e Consiglio UE denominata "A European Strategy for Plastic in a Circular Economy" la Commissione europea a fissato gli obiettivi diretti da un lato a proteggere l'ambiente dall'inquinamento da plastica e dall'altro a promuovere al contempo la crescita e l'innovazione con l'obiettivo di modificare il modo in cui i prodotti sono progettati, realizzati, utilizzati e riciclati nell'UE.

Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso proposte legislative dirette a modificare le norme sugli imballaggi. In particolare nel corso del 2018 la Commissione presenterà una proposta legislativa in materia di prodotti di plastica monouso e di attrezzature da pesca, con l'obiettivo di ridurre i rifiuti marini. Su tale intervento la Commissione ha aperto una consultazione pubblica tra gli operatori che si chiuderà il 12 febbraio 2018. Parallelamente verrà avviata la revisione della direttiva imballaggi 94/62/Ce che sarà pronta nel 2019.

Nella stessa giornata la Commissione ha approvato una comunicazione sull'interazione tra le politiche in materia di sostanze chimiche, prodotti e rifiuti.

Fonte: ReteAmbiente