• Insieme a te per l'ambiente
  • Email
  • info@oprrieti.it

Progetti

Come ti riduco...la carta

Cittadini

usb1In una società informatizzata come quella attuale la riduzione della carta negli uffici è quanto mai un obbligo e un dovere della pubblica amministrazione.

In un processo di dematerializzazione delle procedure cartacee sia nella presentazione di istanze che di progetti, l’azione promossa dall’amministrazione provinciale “Come ti Riduco….la Carta” è rivolta alla riduzione dello spreco di carta negli uffici (ma anche nelle scuole e in tutte le attività quotidiane anche a casa) ed alla diffusione di un decalogo di comportamento per la divulgazione di buone pratiche da rispettare sia come dipendenti della pubblica amministrazione che come cittadini.

L’azione, promossa dalla Provincia di Rieti - Settore III - Servizio Programmazione e gestione in materia di rifiuti con il contributo della Regione Lazio D.G.R. 291/2009, è finalizzata alla riduzione dello spreco di carta negli uffici e ad incentivare l'adozione delle tecnologie che li riducono.

Oltre alla prevenzione e riduzione a monte della produzione di carta negli uffici, si divulgano i concetti di “Ciclo del Riciclo” e di Raccolta Differenziata della carta che da rifiuto si trasforma in Risorsa e, con moderni processi industriali che utilizzano più carta da macero e meno materie prime, torna ad essere nuovamente utilizzata come “carta riciclata”, sempre più diffusa.

Leggi tutto