Ri-Ri Box
Il RIRI-BOX è un progetto nato dalla partnership tra Acea Pinerolese Industriale S.p.A., Consorzio Acea Pinerolese, Provincia di Rieti, Ancitel Energia e Ambiente SpA finanziato con le risorse dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI per favorire lo scambio di buone pratiche fra territori.
RIRI-BOX è una struttura mobile dove vivere un’esperienza multisensoriale tra le più avanzate a livello nazionale in tema di educazione ambientale e sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
L’esperienza parte dal modello del Ribox sviluppato da Acea Pinerolese con finalità educative, che ora diventa RIRI per rinnovarsi e sottolineare il passaggio importante da Rifiuti a Risorse. RIRI è anche il nome della mascotte che accompagnerà in tutto il percorso.
Al suo interno gli studenti potranno vivere una vera e propria esperienza di vita quotidiana, un viaggio virtuoso alla scoperta dell’economia circolare, che parte dal rifiuto e dalla molteplicità e quantità di prodotti utilizzati quotidianamente e termina con il loro riciclo e trasformazione in risorse. Il RIRIBOX dispone di una comoda postazione info point che consente di ottenere risposte alle più immediate domande sulla raccolta.
RIRI-BOX è in grado di arrivare vicino alle comunità e ai cittadini per educare famiglie, classi, bambini e adulti a produrre meno rifiuti e a differenziarli per trasformarli in risorse. Attraverso giochi a tema multisensoriali, realizzati con tecnologie innovative si può seguire un coinvolgente percorso alla scoperta dei rifiuti. All’interno del RIRI-BOX è possibile provare per la prima volta applicazioni di realtà virtuale sul ciclo dei rifiuti.
RIRIBOX propone:
- Giochi interattivi e multimediali su pareti attrezzate
- Un viaggio virtuale nel mondo del riciclo
- Un punto informativo per rispondere alle domande
- Uno spazio per comunicare con immagini e testi
- Laboratori di manualità creativa con materiali di recupero
- Una mascotte Virtuale RIRI che anima e accompagna la visita
Una struttura itinerante che rappresenta un modello di innovazione tecnologica al servizio degli studenti e dei cittadini: un luogo interattivo e multimediale che attraverso un percorso ludico consente di scoprire come fare bene la differenziata.
Il RIRI Box ha viaggiato da maggio a settembre nel territorio Pinerolese ed ora ha inizio il tour nei Comuni reatini con ben 10 tappe, vedi la gallery.